Nerd Rock Cafè

STAYROCK STAYNERD

Pro e Con delle Con! Istruzioni per l’uso.

Lo ammetto, faccio parte di quella generazione di donne nate ancora negli Anni ’80 che, se solo una quindiciventina di anni addietro avessero avuto la possibilità di incontrare, che ne so… Leonardo DiCaprio o i Backstreet Boys o anche solo il Power Ranger verde, avrebbero probabilmente fatto sedere i propri genitori e introdotto un discorso molto sentito del tipo “Mamma, papà, mi avete insegnato che i miracoli accadono. Ho saputo che *inserirecottagiovanile* è in Italia. Il miracolo è accaduto. Vorrei vendere un rene e farmi accusare di stalking pur di fargli scarabocchiare una pagina del mio diarietto segreto. Vi farò sapere se mi avranno arrestata o se una guardia del corpo mi avrà aperto la testa in due. Vi voglio bene.”
Non penso che i miei genitori si sarebbero preoccupati, comunque. Fino a qualche anno fa, avvicinare le celebrità senza cercare di entrare nello schermo del televisore era tutta una questione di pazienza, gomitate ai vicini lungo i red carpet dei festival e tanto, tantissimo, un’improponibile quantità di c…ostanza.
Oggi, quando dico a mia madre che voglio andare a incontrare una celebrità, di solito lei sospira e mi chiede: “Sei più affezionata al rene destro o al sinistro?” (al sinistro, in caso la domanda non vi facesse dormire la notte)
Questo perché da qualche anno (in Italia ben pochi) ha iniziato a prendere piede un tipo di evento, denominato CONVENTION (con), che ha come obiettivo proprio quello di avvicinare gli attori e i loro fans in hotel bellissimi per la durata di un weekend.
I pro? Persone altrimenti irraggiungibili, spesso perché fisicamente oltreoceano per il 99% della loro vita, si fanno improvvisamente reali, vicine, a portata di stretta di mano. Foto, autografi, incontri, conferenze: le possibilità di interazione sono tante e variegate. Gli attori che partecipano a questi eventi sono sempre disponibili, semplici e pronti a fare foto con voi nelle pose più improbabili che vi verrà in mente di proporre loro. Inoltre si creano amicizie, si portano a casa ricordi, si passano un paio di giorni in compagnia di persone che non ti guardano male quando chiedi quale sia la loro OTP. O se l’evoluzione caratteriale della protagonista nella terza stagione sia stata troppo affrettata. O se tizio sia una fenice, una formica mannara o un drago sputafuoco. Giusto per dire.
I contro? Il prezzo. Ogni cosa ha un costo: il pass d’ingresso, gli autografi, le foto, i meet&greet, le serate (più il viaggio, l’alloggio, i pasti). Sono TANTI soldi. Non che sia ingiustificabile: gli attori vanno pagati, così come la location e tutto ciò che concerne l’organizzazione, ma se state pensando “Ommioddio se facessero una con su quella serie prenderei il pass più completo!” preparatevi a sborsare anche 1000 euro. Sull’unghia. Oppure a ripiegare sui biglietti meno costosi, che vi porteranno comunque a spendere qualche centinaio di euro tra pass d’ingresso ed extra da aggiungervi.
Altro contro, il dover mostrare una cieca e totale fiducia nell’organizzazione, perché i biglietti vengono messi in vendita quando nessun ospite è ancora stato annunciato, spesso da un anno all’altro, e i soldi rimborsati solo nell’improbabile caso di totale sold out dell’evento. Un grosso rischio, insomma, specialmente quando si tratta della prima con organizzata da un’associazione nuova di pacca. Ci sono stati casi poco piacevoli in Francia in passato: una con di Game of Thrones, ad esempio, è stata cancellata pochi giorni prima della realizzazione e nessuno è stato rimborsato. Non vi dico le cause legali.
In Europa, le con sono ormai innumerevoli, specialmente in Francia, in Germania e nel Regno Unito. Ci sono attori di alcune serie televisive che partecipano a talmente tanti eventi che spesso mi chiedo quando abbiano il tempo di girare…
In Italia iniziano a spuntare varie occasioni. La Fantasy Events, ad esempio, lavora in modo molto serio e professionale da anni e per il 2015 ha già in programma la terza con italiana di The Vampire Diaries (Love&Blood ItaCon 3D, 18-21 giugno 2015 a Roma) e la seconda di Teen Wolf (Nemeton ItaCon Returns, 18-21 dicembre 2015 a Roma). La Dragonfly Events e la Let Love In Events sono entrambe nuove ma hanno già annunciato alcuni ospiti per le loro con di, rispettivamente, Arrow (Green Heart Italian Con, 26-28 giugno 2015 a Firenze) e Doctor Who/Sherlock BBC (British Power: A Wholock Convention, 1-3 maggio 2015 a Milano).
Ce ne sono senz’altro altre in programma, ed ecco il mio consiglio: a meno che l’associazione organizzante non abbia già convention o altri eventi riusciti alle spalle o che voi disponiate di notevoli quantità di danaro sonante o che abbiate una sovrabbondanza di fiducia cieca da distribuire al prossimo, fate attenzione. Sono eventi che necessitano di tanti, tantissimi soldi, e non sempre chi li organizza si rende conto delle spese che dovrà affrontare. I rischi ci sono sempre, la Francia insegna. Valutate bene prima di fare bonifici a doppio (o triplo) zero.
Ma se andrà tutto bene, e di solito è così, vi divertirete. E inizierete subito a mettere da parte soldi per l’anno successivo. E’ un circolo vizioso.

Official-Doctor-Who-Convention-panel

Informazioni su Enys

Enys si nutre di serie tv, videogiochi, libri e cinema. E sushi, di tanto in tanto, giusto per non vivere d'aria e pixel. Arriva da una lunga carriera di ascoltatrice di visual kei, jrock e jpop, che ogni tanto recupera in onore dei bei vecchi tempi. Ama i gatti, il teatro, l'accento inglese, Mass Effect, i musical e Cardiff. Ha una laurea in Traduzione per il Doppiaggio Cine-Televisivo.

3 commenti su “Pro e Con delle Con! Istruzioni per l’uso.

  1. Gd Baracus
    16 gennaio 2015

    Non ho capito se questo articolo sia stato pensato per farmi dire :
    “Lucca Comics 2015????” E’ un circolo viziooooooooso

    Mi piace

    • Enys
      16 gennaio 2015

      Tecnicamente Lucca Comics è una fiera più che una convention, ma… sì, direi che il principio è lo stesso! XD

      Mi piace

  2. Gd Baracus
    16 gennaio 2015

    se siamo piu di 10 possiamo prendere il pass per le COMITIVE…
    Il famoso sconto Comitiva =)

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 16 gennaio 2015 da in Enys, Serie TV con tag , , , , , , , , , , , , , , , .

Categorie

Seguici su Twitter

Follow Nerd Rock Cafè on WordPress.com

I nostri amici

Tech and Games blog

Articoli, curiosità, recensioni su Tecnologia, Videogiochi, Applicazioni, Film e Serie Tv

EVERPOP

Books_Comics_Movies__TV Series

Capitan Daddy

Daddy & SuperHero

La Nicchia

fantastico italiano

Nerdy Geeky Mommy

Nerds - They're starting to breed

Lexah'arc

Forging Reality Through Words and Images

.:alekosoul:.

Just another wanderer on the road to nowhere

UnTipoQualunque

Cose che mi piacciono trattate con semplicità.

L'amore è la distanza di dieci giorni

Il blog di Tommaso Occhiogrosso

A Place For My Head

Possiamo comprenderci l'un l'altro, ma ognuno può interpretare soltanto se stesso.

Batman Crime Solver

"Non è tanto chi sono, quanto quello che faccio, che mi qualifica" ________________________________________________ "It's not who I am underneath, but what I do that defines me." ("Batman Begins")

Ambassador

Un Manga. Italiano. Online. Gratuito. Devo dire altro?

IlBrancoDeiLupi

Io sono il Lupo la fame è mia compagna la solitudine la mia sicurezza. Io giaccio di notte freddo è il mio letto il vento la mia coperta. Io sono il silenzio un'ombra nella foresta impronte lungo il fiume. La mia corsa è un lungo inseguimento di scintille di fuoco dalla pietra focaia della notte. Io sono ucciso ma mai distrutto io sono il Lupo.

Le Terre dei Sogni

Libri, pensieri, parole e canzoni

Comic Playlist

il blog dei fumetti di Andrea Rock

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: