Nerd Rock Cafè

STAYROCK STAYNERD

Smartphone: allunghiamo la vita alle batterie!

foto batteria1

Amici! Ormai al giorno d’oggi siamo tutti equipaggiati di smartphone per essere sempre connessi sui social, guardare i nostri video preferiti, navigare e ogni tanto, ma non spesso, telefonare 😉
Purtroppo un male comune ci affligge tutti: la durata della batteria.
Non tutti sapranno che la batteria con il tempo “invecchia”, diminuendo di minuti o addirittura di ore la durata del nostro amato smartphone, quindi ecco qualche trucchetto per avere una batteria sempre in forma e che, anche nel giro di qualche anno, sia il più possibile efficiente come una nuova.

Ricarica:
Il mio primo telefonino era un mattone che non inviava neanche gli SMS, erano gli Anni ‘90 e allora le batterie erano Nichel. Chi di voi ha vissuto l’alba del cellulare si ricorderà che, per preservare la batteria, bisognava effettuare dei cicli di scarica e carica completi. Questo era il cosiddetto effetto “memoria” della batteria. Per fortuna siamo nel 2015 e le batterie sono al litio e non hanno nessuna sindrome di Alzheimer. Al contrario di una volta, oggi fare cicli di carica e scarica completi è controproducente. Per lavorare al meglio, la carica dovrebbe stare sopra il 40% e comunque è preferibile non scendere sotto il 10%. Quindi, per assicurare una buona vita alla vostra batteria, mantenete la carica sempre tra il 40% e il 90%.

batteria 3

Temperatura:
A chi non è capitato in una fredda giornata di inverno che la macchina non partisse a causa della batteria scarica? Anche quelle dei nostri telefoni patiscono gli eccessi di temperatura. Al contrario di quel che si pensa, però, è il caldo il vero nemico della durata della nostra batteria. Tenendo una batteria a una media di 0°C, in un anno perderà solo il 5% della sua capacità totale. Se invece la temperatura fosse di 40°C, la perdita di capacità sarà del 32%. Quindi, amici, mai il cellulare sotto il sole, sul cruscotto dell’auto o in carica tutta la notte.

App:
Come tutti ben sapete nei vari store ci sono tantissime App per ottimizzare il consumo della batteria: sta a voi trovare quella che più vi aggrada. Comunque sappiate che quello che contribuisce di più al consumo è lo schermo, quindi luminosità bassa e una connessione wifi al posto di quella dati daranno sicuramente il loro contributo ad allungare un poco la carica.

In conclusione, una batteria in buono stato dura dai tre ai cinque anni, ma lo sappiamo che la maggior parte di noi in quel lasso di tempo avrà già cambiato il proprio smartphone.

Stay Rock Stay Nerd!

Wello

Informazioni su Wello

Ecco a voi il Wello: Tipico ragazzo degli anni 80 che si è fatto le ossa con i cartoni Giapponesi trasmessi sulle reti private, dove il valore dell'onore e dell'amicizia vengono prima di tutto (Ken il guerriero e cavalieri dello zodiaco in primis). Videogiocatore già in tenera età con un Commodore 16 e cassette fino all'xbox 360 passando per Nes, Gameboy, le varie playstation. Hard player anche su PC. Appassionato di fantasy dell'universo Tolkieniano e affini. Nerd di tecnologia, ama molto anche i motori e affini.

Un commento su “Smartphone: allunghiamo la vita alle batterie!

  1. IlTroll
    20 gennaio 2015

    L’Opinione del Troll (con Trollslator 3.1):

    Io il mio dement-phone lo voglio lanciare dalla finestra ogni volta che lo guardo. Vorrei torturarlo come in Hostel e abusare dei suoi costruttori davanti a lui per farlo soffrire. Vorrei pestellare le dita di chi ha programmato Android e anche itunes e poi installargli nel cervello i loro stessi programmi per interagire con le loro mani e guardarli impazzire mentre tentano di scaccolarsi e si ficcano le dita nel culo per errore e poi vanno in blocco appena tentano di fare due cose alla volta.
    Ma soprattutto, perchè la mia fottuta batteria passa dal 60% allo 0 in un attimo? Perchè se lo riaccendo torna al 40%? Perchè per dieci minuti sale la tacca invece di scendere e poi si spegne di nuovo???
    PERCHEEEEEEEEEE’

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 17 gennaio 2015 da in tecnologia, Wello con tag , , , , , , , , , , .

Categorie

Seguici su Twitter

Follow Nerd Rock Cafè on WordPress.com

I nostri amici

Tech and Games blog

Articoli, curiosità, recensioni su Tecnologia, Videogiochi, Applicazioni, Film e Serie Tv

EVERPOP

Books_Comics_Movies__TV Series

Capitan Daddy

Daddy & SuperHero

La Nicchia

fantastico italiano

Nerdy Geeky Mommy

Nerds - They're starting to breed

Lexah'arc

Forging Reality Through Words and Images

.:alekosoul:.

Just another wanderer on the road to nowhere

UnTipoQualunque

Cose che mi piacciono trattate con semplicità.

L'amore è la distanza di dieci giorni

Il blog di Tommaso Occhiogrosso

A Place For My Head

Possiamo comprenderci l'un l'altro, ma ognuno può interpretare soltanto se stesso.

Batman Crime Solver

"Non è tanto chi sono, quanto quello che faccio, che mi qualifica" ________________________________________________ "It's not who I am underneath, but what I do that defines me." ("Batman Begins")

Ambassador

Un Manga. Italiano. Online. Gratuito. Devo dire altro?

IlBrancoDeiLupi

Io sono il Lupo la fame è mia compagna la solitudine la mia sicurezza. Io giaccio di notte freddo è il mio letto il vento la mia coperta. Io sono il silenzio un'ombra nella foresta impronte lungo il fiume. La mia corsa è un lungo inseguimento di scintille di fuoco dalla pietra focaia della notte. Io sono ucciso ma mai distrutto io sono il Lupo.

Le Terre dei Sogni

Libri, pensieri, parole e canzoni

Comic Playlist

il blog dei fumetti di Andrea Rock

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: