Nerd Rock Cafè

STAYROCK STAYNERD

L’ABC della perfetta Fangirl

screaminggirls

Essendo attiva da almeno quindici anni in uno o più fandom alternativamente, ed essendo sempre stata virtualmente circondata da persone con i miei stessi interessi, non mi sono mai trovata a dover rispondere a una semplice, disarmante domanda: “scusa, ma che cos’è un fandom di preciso?”.
Ecco, per molti questo glossario sarà inutile, ma, per quelle poche persone non avvezze a questo modo di fruizione di un prodotto, magari sarà utile per togliersi qualche dubbio. Premetto solo che questa terminologia fa riferimento ai fandom occidentali, quelli giapponesi hanno termini piuttosto specifici che forse affronterò in seguito.
FANDOM: è una comunità attiva di fans. Può riguardare qualsiasi prodotto (una serie tv, un universo cinematografico, un manga, un comic, un gruppo musicale, una serie di libri…). Attiva è la parola chiave, perché non si tratta solo di persone che hanno lo stesso interesse e magari ne parlano tra di loro, ma di fans che tengono in vita la comunità partecipandovi attivamente: scrivono fanfiction, realizzano fanart, fanvid, fanmix, qualsiasi cosa il loro talento consenta loro di fare. Alcuni fandom sono così carichi e motivati (talvolta rasentando l’aggressività) da influenzare rating, classifiche, rinnovi e cancellazioni, trend nei social media. Il fandom di Supernatural, ad esempio, è particolarmente rinomato per la sua veemenza.
PAIRING: una coppia che si desidera vedere insieme, che l’autore originale sia d’accordo o meno. Di solito il nome del pairing è una crasi dei nomi dei due personaggi che il fandom acquisisce come condiviso. Ad esempio, il pairing Spike/Buffy è conosciuto come “Spuffy”, quello di Thorin Oakenshield e Bilbo Baggins è “Bagginshield”. Altri pairing hanno nomi molto più originali: Spock e Kirk di Star Trek sono “Space Husbands”, Captain America e Iron Man alternano tra “Stony” e “Superhusbands”, Capitan Uncino e Emma Swan di Once Upon A Time sono conosciuti come “Captain Swan”.
OTP: è l’acronimo di “one true pairing” e identifica la coppia all’interno di un fandom a cui, più che a ogni altra, un fan è devoto. Spesso quando questo fan si rende attivo nella comunità scrivendo, disegnando, editando o altro, è per poter vedere la sua OTP in situazioni che in canon (vedi sotto) non succederebbero mai.
OT3/OT4…: come sopra, ma la relazione comprende tre, quattro o più persone.
SHIP/SHIPPARE: “shippare” non è altro che l’italianizzazione del verbo “to ship”, che i fans anglofoni hanno inventato per identificare l’idea di voler vedere insieme (romanticamente) due o più personaggi che non necessariamente l’autore originale ha intenzione di far evolvere in quella direzione.
FANFICTION: detta più comunemente fanfic o fic, è un racconto ispirato all’opera di qualcun altro o a personaggi realmente esistiti/esistenti, purché la fonte di ispirazione sia ancora riconoscibile (mantenendo ad esempio i nomi originali di persone o luoghi). Questa fonte di ispirazione è comunemente chiamata CANON. Quando l’opera del fan è grafica, si parla di FANART, quando è un editing video si parla di FANVIDEO, e così via.
Al di là dei vari generi di fanfiction, che sono tanti quante le stelle nel cielo e che forse aggiungerò in futuro, ci sono alcune grandi categorie fondamentali per capire il mondo dei fandom.
HET: forma abbreviata di “heterosexual”, è una storia in cui la romance principale racconta di una o più coppie formate da un uomo e una donna.
SLASH: è la categoria queer del fandom. I protagonisti delle storie sono due uomini coinvolti in qualche tipo di relazione, da sentimentale a sessuale a seconda del livello di erotismo della fanfic.
FEMSLASH: come sopra, ma le protagoniste sono due donne.
Bene, ora avete tutte le basi per avventurarvi nei mondi degli archivi di fanfiction o delle tag di tumblr. A vostro rischio e pericolo!

Informazioni su Enys

Enys si nutre di serie tv, videogiochi, libri e cinema. E sushi, di tanto in tanto, giusto per non vivere d'aria e pixel. Arriva da una lunga carriera di ascoltatrice di visual kei, jrock e jpop, che ogni tanto recupera in onore dei bei vecchi tempi. Ama i gatti, il teatro, l'accento inglese, Mass Effect, i musical e Cardiff. Ha una laurea in Traduzione per il Doppiaggio Cine-Televisivo.

Un commento su “L’ABC della perfetta Fangirl

  1. Franca
    11 giugno 2016

    Oddio, gli Stony del mio cuore😍❤😘

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 19 gennaio 2015 da in glossario, Serie TV con tag , , , , , , , , , , , , , .

Categorie

Seguici su Twitter

Follow Nerd Rock Cafè on WordPress.com

I nostri amici

Tech and Games blog

Articoli, curiosità, recensioni su Tecnologia, Videogiochi, Applicazioni, Film e Serie Tv

EVERPOP

Books_Comics_Movies__TV Series

Capitan Daddy

Daddy & SuperHero

La Nicchia

fantastico italiano

Nerdy Geeky Mommy

Nerds - They're starting to breed

Lexah'arc

Forging Reality Through Words and Images

.:alekosoul:.

Just another wanderer on the road to nowhere

UnTipoQualunque

Cose che mi piacciono trattate con semplicità.

L'amore è la distanza di dieci giorni

Il blog di Tommaso Occhiogrosso

A Place For My Head

Possiamo comprenderci l'un l'altro, ma ognuno può interpretare soltanto se stesso.

Batman Crime Solver

"Non è tanto chi sono, quanto quello che faccio, che mi qualifica" ________________________________________________ "It's not who I am underneath, but what I do that defines me." ("Batman Begins")

Ambassador

Un Manga. Italiano. Online. Gratuito. Devo dire altro?

IlBrancoDeiLupi

Io sono il Lupo la fame è mia compagna la solitudine la mia sicurezza. Io giaccio di notte freddo è il mio letto il vento la mia coperta. Io sono il silenzio un'ombra nella foresta impronte lungo il fiume. La mia corsa è un lungo inseguimento di scintille di fuoco dalla pietra focaia della notte. Io sono ucciso ma mai distrutto io sono il Lupo.

Le Terre dei Sogni

Libri, pensieri, parole e canzoni

Comic Playlist

il blog dei fumetti di Andrea Rock

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: