Nerd Rock Cafè

STAYROCK STAYNERD

Le regole di una serie perfetta

Il 27 gennaio comincerà sulla Fox la programmazione italiana di una delle serie più chiacchierate dell’ultima stagione, il legal drama “How to Get Away with Murder” (HTGAWM da ora in poi), tradotto in italiano con “Le regole del delitto perfetto” (uhm).
htgawm 1
Creata da Peter Nowalk, prodotta da Shonda Rhimes (entrambi conosciuti principalmente per Grey’s Anatomy e Scandal) e distribuita dalla ABC, HTGAWM non parte da un’idea di base originale: la serie segue infatti la vita privata e professionale di Annalise Keating (l’intensa Viola Davis), avvocato difensore e professoressa di una delle migliori università di legge degli Stati Uniti. Affiancata dai suoi associati Frank (Charlie Weber) e Bonnie (Liza Weil) e dal marito Sam (Tom Verica), Annalise seleziona i cinque studenti migliori della sua classe e li assume perché la assistano nei suoi casi giudiziari: Connor Walsh (Jack Falahee), affascinante e narcisista; Michaela Pratt (Aja Naomi King), brillante e ambiziosa; Asher Millstone (Matt McGorry), figlio di un importante giudice; Lauren Castillo (Karla Souza), riservata e idealista; e Wes Gibbins (Alfred Enoch), appena passato dalla lista d’attesa al corso vero e proprio.
Intorno a questa rosa di personaggi, la storia si sviluppa su tre livelli: la trama verticale si focalizza sui vari casi che Annalise e i suoi collaboratori si trovano ad affrontare fuori e dentro l’aula di tribunale; la trama orizzontale, invece, è portata avanti sia da una serie di flashback che vedono alcuni dei protagonisti alle prese con il tentativo di insabbiare un delitto, sia con le indagini relative all’omicidio di una giovane studentessa… indagini che arrivano a intrecciarsi in modo fin troppo profondo con le vite di Annalise e compagnia.
htgawm 2
Nonostante le basi non proprio originali, però, la serie risulta intrigante e sexy (una serie può essere sexy? Perché questa lo è!), specialmente grazie all’interpretazione magistrale di Viola Davis: la sua Annalise è intensa, carismatica, potente. Nel corso degli episodi passiamo dal vedere l’avvocato difensore che farebbe qualsiasi cosa per vincere una causa, al vedere la donna vulnerabile, a tratti anche insicura, che lotta per tenere in piedi il suo matrimonio: due Annalise diverse che sono però la stessa persona, e al cui fianco vivono e respirano una serie di personaggi che arriverete ad amare e odiare… spesso nell’arco dello stesso episodio!

La sceneggiatura è impeccabile e il montaggio non fa nessuna fatica a bilanciare i tre livelli della trama di cui ho parlato in precedenza. I flashback, in particolare, guadagnano particolari episodio dopo episodio, fino a collidere con la narrazione presente e arrivare alla scioccante rivelazione con cui la serie ha chiuso prima dello hiatus.

Una serie che non delude, insomma, acclamata da critica e pubblico. In America riprenderà il 30 gennaio con gli ultimi episodi prima della conclusione e del (speriamo sicuro) rinnovo.

Informazioni su Enys

Enys si nutre di serie tv, videogiochi, libri e cinema. E sushi, di tanto in tanto, giusto per non vivere d'aria e pixel. Arriva da una lunga carriera di ascoltatrice di visual kei, jrock e jpop, che ogni tanto recupera in onore dei bei vecchi tempi. Ama i gatti, il teatro, l'accento inglese, Mass Effect, i musical e Cardiff. Ha una laurea in Traduzione per il Doppiaggio Cine-Televisivo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 20 gennaio 2015 da in Serie TV con tag , , , , , , , , , , , .

Categorie

Seguici su Twitter

Follow Nerd Rock Cafè on WordPress.com

I nostri amici

Tech and Games blog

Articoli, curiosità, recensioni su Tecnologia, Videogiochi, Applicazioni, Film e Serie Tv

EVERPOP

Books_Comics_Movies__TV Series

Capitan Daddy

Daddy & SuperHero

La Nicchia

fantastico italiano

Nerdy Geeky Mommy

Nerds - They're starting to breed

Lexah'arc

Forging Reality Through Words and Images

.:alekosoul:.

Just another wanderer on the road to nowhere

UnTipoQualunque

Cose che mi piacciono trattate con semplicità.

L'amore è la distanza di dieci giorni

Il blog di Tommaso Occhiogrosso

A Place For My Head

Possiamo comprenderci l'un l'altro, ma ognuno può interpretare soltanto se stesso.

Batman Crime Solver

"Non è tanto chi sono, quanto quello che faccio, che mi qualifica" ________________________________________________ "It's not who I am underneath, but what I do that defines me." ("Batman Begins")

Ambassador

Un Manga. Italiano. Online. Gratuito. Devo dire altro?

IlBrancoDeiLupi

Io sono il Lupo la fame è mia compagna la solitudine la mia sicurezza. Io giaccio di notte freddo è il mio letto il vento la mia coperta. Io sono il silenzio un'ombra nella foresta impronte lungo il fiume. La mia corsa è un lungo inseguimento di scintille di fuoco dalla pietra focaia della notte. Io sono ucciso ma mai distrutto io sono il Lupo.

Le Terre dei Sogni

Libri, pensieri, parole e canzoni

Comic Playlist

il blog dei fumetti di Andrea Rock

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: