Nerd Rock Cafè

STAYROCK STAYNERD

COURTNEY CRUMRIN: un cinico crumble di magia.

courtney-crumrin-goodbye-fr_ff

Courtney Crumrin per me e stato un amore a prima vista: la copertina mi ha attratta come un richiamo per uccelli e mi sono cosí ritrovata risucchiata in un magico mondo popolato da stregoni e creature magiche. Il fumetto nasce da un’idea di Ted Naifeh, che ne è anche il diegnatore, e che con il primo volume della serie (Courtney Crumrin e le creature della notte) ha ricevuto ben due nomination agli Eisner Award: nel 2003 come miglior miniserie e nel 2005 come miglior titolo per ragazzi. Naifeh ci porta tavola dopo tavola in un mondo di magia e mistero dove una bambina, è costretta a crescere in fretta e ad aguzzare l’ingegno per riuscire a risolvere le sfide che le si parano davanti; trasferitasi coi genitori nella casa di uno strano e misterioso zio in una nuova città Courtney fatica ad inserirsi e a trovare un suo posto nel nuovo contesto e non potendo contare sull’aiuto dei genitori, snob e troppo impegnati ad integrarsi nell’alta società per badare a una figlia, Courntney si appoggia al burbero zio scoprendo che c’è molto da scoprire su di lui ma soprattutto su se stessa, infatti sono entrambi dotati di poteri magici. Lo zio Aloysious porterà la nipote alla scoperta di un nuovo mondo, non sempre gentile, ma sicuramente più interessante e stimolante di quello di un qualsiasi bambino “babbano” (dai passatemi il termine!) I disegni sono spigolosi e quasi abbozzati ma nondimeno piacevoli e caratterizzanti, tutta la cura dell’autore va ai paesaggi e agli sfondi che sono decisamente più dettagliati e precisi e in generale l’atmosfera vi trasporterà in un luogo vagamente Burtoniano e decisamente gotico e dark. Il personaggio di Courtney è in assoluto il mio preferito, è cinica e dura pur rimanendo caratterizzata anche dagli aspetti più fanciulleschi e teneri di una bambina curiosa e fondamentalmente sola; per contro lo zio è il classico “Scrooge” della situazione, inizialmente indifferente taciturno e perfino fastidioso, diventerà in seguito molto attaccato alla nipotina e si prodigherà per lei e per la sua incolumità. I tratti horror e i misteri in cui è avvolta la vita di Courtney vi faranno venire voglia di saperne sempre di più e in breve vi ritroverete ad avere tutti i volumi usciti in italia (purtroppo solo 5) e a cercare quelli che vi mancano in lingua originale, pur di averli tutti. (ok, l’ultima frase è decisamente autobiografica!) Non posso far altro che consigliarvi di andare dal vostro omino dei fumetti di fiducia e chiedergli di procurarvelo! Correte, sususu!

Scheda Tecnica

Autore: Ted Naifeh

Casa Editrice: Renoir Comics

Formato: brossurato con alette – b/n

Volumi: 5

Prezzo: 9 euro

Informazioni su CC

CC (SiSi) nasce negli anni ottanta, curiosa cronica e viaggiatrice instancabile cerca costantemente nuovi stimoli e nuove passioni da coltivare. E' stata definita "colibrì sotto acido" che rende perfettamente l'idea di quanto possa essere esplosiva e gestibile come i barili Acme di Willy il Coyote. Più grande all'interno e decisamente più piccola all'esterno. Facilmente domabile con del buon cibo e della buona birra.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 9 febbraio 2015 da in comics, fumetti con tag , , , , , , .

Categorie

Seguici su Twitter

Follow Nerd Rock Cafè on WordPress.com

I nostri amici

Tech and Games blog

Articoli, curiosità, recensioni su Tecnologia, Videogiochi, Applicazioni, Film e Serie Tv

EVERPOP

Books_Comics_Movies__TV Series

Capitan Daddy

Daddy & SuperHero

La Nicchia

fantastico italiano

Nerdy Geeky Mommy

Nerds - They're starting to breed

Lexah'arc

Forging Reality Through Words and Images

.:alekosoul:.

Just another wanderer on the road to nowhere

UnTipoQualunque

Cose che mi piacciono trattate con semplicità.

L'amore è la distanza di dieci giorni

Il blog di Tommaso Occhiogrosso

A Place For My Head

Possiamo comprenderci l'un l'altro, ma ognuno può interpretare soltanto se stesso.

Batman Crime Solver

"Non è tanto chi sono, quanto quello che faccio, che mi qualifica" ________________________________________________ "It's not who I am underneath, but what I do that defines me." ("Batman Begins")

Ambassador

Un Manga. Italiano. Online. Gratuito. Devo dire altro?

IlBrancoDeiLupi

Io sono il Lupo la fame è mia compagna la solitudine la mia sicurezza. Io giaccio di notte freddo è il mio letto il vento la mia coperta. Io sono il silenzio un'ombra nella foresta impronte lungo il fiume. La mia corsa è un lungo inseguimento di scintille di fuoco dalla pietra focaia della notte. Io sono ucciso ma mai distrutto io sono il Lupo.

Le Terre dei Sogni

Libri, pensieri, parole e canzoni

Comic Playlist

il blog dei fumetti di Andrea Rock

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: