Nerd Rock Cafè

STAYROCK STAYNERD

Questo mi…. Manga!!: CHI, casa dolce casa.

CHI-CASA-DOLCE-CASA001

Il suggerimento di questo titolo per la recensione della settimana è arrivato direttamente dal gruppo fondatore di Nerd Rock Café, formato, per chi non lo sapesse, da un numero rilevante di gattari (se sei nerd, sei anche amante degli animali e quindi persona estremamente fika), durante una recente staff SushiCena.

Questo consiglio, dopo le numerose recensioni di fumetti violenti e nella maggior parte dei casi di genere “Seinen”, non poteva essere migliore, dal momento che CHI, CASA DOLCE CASA (CHI, sweet home) è un manga che può abbracciare un bacino di utenza estremamente variegato per età e sesso; fosse un gioco da tavola avrebbe il bollino – da 0 a 99 anni – per intenderci.

Chi è CHI?! CHI (in giapponese CHII, pronunciato CII) è una gattina che durante una passeggiata con mamma gatto e i fratellini si perde per il quartiere. Un bambino di nome Yohei e sua madre la trovano impaurita e decidono di portarla a casa.
La famiglia di Yohei, tuttavia, abita in un appartamento in affitto dove non è possibile tenere animali domestici e cercano una sistemazione alla gattina, sistemazione che faticano a trovare; decideranno quindi, a costo di rischiare lo sfratto, di tenere con loro la gatta.

Il manga di CHII può essere considerato il classico “slice of life”, incentrato sulle disavventure della gattina, di Yohei e della sua famiglia alle prese con la quotidianità che chiunque abbia un animale domestico conosce bene.

Il manga è composto da tanti episodi molto brevi, quasi sempre molto simpatici, con dialoghi semplici, ma non banali. La gattina va alla scoperta della vita con la curiosità classica dei felini (come già detto, chiunque abbia avuto a che fare anche indirettamente con un gatto avrà chiarissima la situazione!) con i suoi pensieri esplicitati dai balloons, parallelamente alle preoccupazioni dei suoi nuovi padroni, che faticano a comunicare e relazionarsi con la nuova arrivata, creando siparietti divertenti e rendendo la lettura delle pagine molto piacevole.
I disegni sono molto semplici ma ben curati e arricchiti in tutte le pagine da colori molto vivaci e ben distribuiti, nonostante gli sfondi siano spesso lasciati bianchi.chi3

L’edizione italiana è curata e particolare, con una novità: è l’unico manga in mio possesso ad avere gli angoli delle pagine arrotondati!

In un primo momento, la semplicità dei dialoghi e i disegni molto semplici potrebbero ingannare il lettore portandolo a pensare a CHI, CASA DOLCE CASA come a un manga per un pubblico giovanissimo, o comunque per un target limitato, ma credetemi: nulla potrebbe essere più sbagliato!
Da CHI, CASA DOLCE CASA è stato tratto anche un anime di 104 episodi, della durata di due minuti circa a episodio, coprodotto da Hakuhodo DY Media Pictures e MadHouse Studios e trasmesso da TV Tokyo nel 2008, importato e tradotto in Italia da Dynit, e successivamente trasmessa in tv da JimJam nel 2012 e in chiaro sul digitale terrestre dal 1 gennaio 2014 su Ka-Boom.
Pollice su per il Capitano

Storie, dialoghi e disegni molto semplici e divertenti e un bacino d’utenza ampissimo fanno di CHI un manga da avere, soprattutto se amanti dei gatti!
Pollice giù per il Capitano

L’edizione italiana è ben curata, ma un prezzo quasi proibitivo per un manga (12 euro a numero) potrebbe non invogliare all’acquisto.

Il Capitano_Phat

page-0
Scheda tecnica

Titolo originale: チーズスイートホーム (Chiizu suito homu)
Autore: Kanata Konami
Disegni: Kanata Konami
Editore: Kodansha
Anno pubblicazione: 2004
Collana: –
Tankobon: 11 (in corso)
Editore Italiano : Panini Comics (in corso)
Target: per tutti
Genere: Commedia, Slice of Life

Informazioni su capitano_phat

Nome: Patrick NickName: Capitan_Phat Età: imprecisata Altezza: 18 mele e poco più Peso: meno di quanto sembra Segni particolari: disegni indelebili sparsi un po’ qui ed un po’ li sul corpo Sport preferiti: football americano, basket, calcio, salto del tavolino ed atterramento sul divano, sollevamento pinta di birra Cibo preferito: birra Bevanda preferita: birra Birra preferita: birra Hobbies: lettura fumetti di ogni specie, TV series after hours , collezionista incallito Obiettivi per il 2015: Spodestare dal podio di grupie n.1 di Capitan America l’agente Coulson

Un commento su “Questo mi…. Manga!!: CHI, casa dolce casa.

  1. Nordlys
    21 gennaio 2017

    Io l’ho in inglese, è simile all’edizione italiana ma gli angoli delle pagine sono tradizionali.
    Se si prendono insieme tutti gli episodi slice of life, si ottiene una storia vera e propria con un inizio, uno svolgimento ed un finale che chiude la storia non solo per Chi ma anche per gli altri gatti che appariranno durante la storia (Marie, Cocchi e Kuroino) e per Yohei ed i suoi genitori.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 26 febbraio 2015 da in manga con tag , , , , , , , , , , .

Categorie

Seguici su Twitter

Follow Nerd Rock Cafè on WordPress.com

I nostri amici

Tech and Games blog

Articoli, curiosità, recensioni su Tecnologia, Videogiochi, Applicazioni, Film e Serie Tv

EVERPOP

Books_Comics_Movies__TV Series

Capitan Daddy

Daddy & SuperHero

La Nicchia

fantastico italiano

Nerdy Geeky Mommy

Nerds - They're starting to breed

Lexah'arc

Forging Reality Through Words and Images

.:alekosoul:.

Just another wanderer on the road to nowhere

UnTipoQualunque

Cose che mi piacciono trattate con semplicità.

L'amore è la distanza di dieci giorni

Il blog di Tommaso Occhiogrosso

A Place For My Head

Possiamo comprenderci l'un l'altro, ma ognuno può interpretare soltanto se stesso.

Batman Crime Solver

"Non è tanto chi sono, quanto quello che faccio, che mi qualifica" ________________________________________________ "It's not who I am underneath, but what I do that defines me." ("Batman Begins")

Ambassador

Un Manga. Italiano. Online. Gratuito. Devo dire altro?

IlBrancoDeiLupi

Io sono il Lupo la fame è mia compagna la solitudine la mia sicurezza. Io giaccio di notte freddo è il mio letto il vento la mia coperta. Io sono il silenzio un'ombra nella foresta impronte lungo il fiume. La mia corsa è un lungo inseguimento di scintille di fuoco dalla pietra focaia della notte. Io sono ucciso ma mai distrutto io sono il Lupo.

Le Terre dei Sogni

Libri, pensieri, parole e canzoni

Comic Playlist

il blog dei fumetti di Andrea Rock

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: