Nerd Rock Cafè

STAYROCK STAYNERD

Questo mi….Manga!! : Thermae Romae

Thermae_Romae-P1

Curiosità. Ecco il sentimento dominante che mi ha colto la prima volta che ho avuto tra le mani questo manga.
D’altronde come non si potrebbe essere incuriositi da una breve trama in quarta pagina che recita: “Il manga narra le avventure dell’architetto Lucius che, nella Roma di Adriano, si occupa della progettazione di terme. ThermaeRomae2Questi un giorno si ritroverà in un bagno pubblico del Giappone odierno dopo essere stato aspirato da un buco sul fondo di una grossa vasca. Iniziano così una serie di “trasferte” del curioso architetto, che farà la spola tra le due ere per carpire i segreti del Giappone tecnologico ed applicarli alla vita nel passato”.
Man mano che la lettura è andata avanti, la curiosità ha fatto posto all’interesse ed il divertimento continuo, tenendo un unico filo conduttore, ovvero una trama davvero originale.
THERMAE ROMAE è un’opera davvero innovativa, nella moltitudine di manga molto simili tra loro, in un panorama del fumetto nipponico ormai saturo e carente di storie avvincenti ed originali.
Questo manga esce dagli schemi per molte ragioni, prima tra tutte il tratto dell’autrice, Mari Yamazaki, che potrebbe ricordare un fumetto europeo come stile e caratterizzazione dei personaggi. L’opera è resa molto interessante dalla palese e certosina ricerca di riprodurre ambienti reali e moderni raffrontati a luoghi storici dell’Antica Roma, disegnati molto fedelmente e con dovizia di particolari.
L’originalità delle vicende raccontate quindi, viene arricchita da riferimenti a luoghi storici e vicende realmente accadute dando prova di uno studio ben approfondito dell’epoca in questione, ed offrendo al lettore anche degli spunti culturali per approfondimenti.
Il successo inaspettato di THERMAE ROMAE ha portato ad una trasposizione a cartoni animati in tre episodi, trasmessa Dal 12 gennaio al 26 gennaio 2012 in onda su Fuji TV. Inoltre, sono stati girati due Live Action a cinecittà, ed usciti nelle sale giapponesi tra il 2012 ed il 2104, e presentati anche qui in Italia a Luccacomics.
THERMAE ROMAE ha vinto nel 2010 il Manga Taishō Award III e il premio Miglior storia breve al quattordicesimo Premio culturale Osamu Tezuka.

 

Yamazaki_ThermaeRomae_V1_HC

Pollice su per il Capitano.

Senza dubbio l’originalità della storia e della sceneggiatura. Il manga è raccolto in sei volumi, scelta saggia che non rende pesante la ripetitività delle situazioni in cui Lucius si trova (ogni volta che cade in una vasca delle terme romane, si “risveglia” nel Giappone moderno per poi nuovamente tornare a casa dopo l’ennesimo scivolone in vasca).

 

Pollice giù per il Capitano.

Questa volta faccio fatica a segnalarvi un aspetto negativo. Il manga scorre liscio, è divertente, innovativo,e gli accenni storici sono la ciliegina sopra la torta.
L’edizione Italiana, inoltre, alla fine di ogni storia fa una breve spiegazione del tema appena raccontato, con riferimenti e foto reali di luoghi descritti e personaggi con cui Lucius si è imbattuto.

Il Capitano_Phat

 

Scheda tecnica

Titolo originale : テルマエ・ロマエ (Terumae Romae)
Autore: Mari Yamazaki
Editore: Enterbrain
Anno prima pubblicazione: 2008
Collana: Big Comic Beam
Tankobon: 6 (completa)
Editore Italiano : Star Comics (completa)
Target: Seinen
Genere: Storico, avventura, fantasy

Informazioni su capitano_phat

Nome: Patrick NickName: Capitan_Phat Età: imprecisata Altezza: 18 mele e poco più Peso: meno di quanto sembra Segni particolari: disegni indelebili sparsi un po’ qui ed un po’ li sul corpo Sport preferiti: football americano, basket, calcio, salto del tavolino ed atterramento sul divano, sollevamento pinta di birra Cibo preferito: birra Bevanda preferita: birra Birra preferita: birra Hobbies: lettura fumetti di ogni specie, TV series after hours , collezionista incallito Obiettivi per il 2015: Spodestare dal podio di grupie n.1 di Capitan America l’agente Coulson

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

Seguici su Twitter

Follow Nerd Rock Cafè on WordPress.com

I nostri amici

Tech and Games blog

Articoli, curiosità, recensioni su Tecnologia, Videogiochi, Applicazioni, Film e Serie Tv

EVERPOP

Books_Comics_Movies__TV Series

Capitan Daddy

Daddy & SuperHero

La Nicchia

fantastico italiano

Nerdy Geeky Mommy

Nerds - They're starting to breed

Lexah'arc

Forging Reality Through Words and Images

.:alekosoul:.

Just another wanderer on the road to nowhere

UnTipoQualunque

Cose che mi piacciono trattate con semplicità.

L'amore è la distanza di dieci giorni

Il blog di Tommaso Occhiogrosso

A Place For My Head

Possiamo comprenderci l'un l'altro, ma ognuno può interpretare soltanto se stesso.

Batman Crime Solver

"Non è tanto chi sono, quanto quello che faccio, che mi qualifica" ________________________________________________ "It's not who I am underneath, but what I do that defines me." ("Batman Begins")

Ambassador

Un Manga. Italiano. Online. Gratuito. Devo dire altro?

IlBrancoDeiLupi

Io sono il Lupo la fame è mia compagna la solitudine la mia sicurezza. Io giaccio di notte freddo è il mio letto il vento la mia coperta. Io sono il silenzio un'ombra nella foresta impronte lungo il fiume. La mia corsa è un lungo inseguimento di scintille di fuoco dalla pietra focaia della notte. Io sono ucciso ma mai distrutto io sono il Lupo.

Le Terre dei Sogni

Libri, pensieri, parole e canzoni

Comic Playlist

il blog dei fumetti di Andrea Rock

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: