Nerd Rock Cafè

STAYROCK STAYNERD

Questo mi …. manga!! : Due Come Noi

Unknown-1

Non è un segreto. Ho passato gran parte della mia adolescenza ed oltre a guardare cartoni animati giapponesi (ebbene sì, li chiamo cartoni animati.. dire “Anime” mi ha sempre fatto dare di matto, classico nome enfatizzato dai jappominkia come “kawai”, ad esempio. Evitiamo), e tra la miriade di VHS visionate nei miei pomeriggi è rimasta scolpita nel mio cuore una serie di OAV, divertente, comica, ironica, spassosissima. Sto parlando del titolo che vi presento oggi, DUE COME NOI.due_come_noi1
Vi lascio quindi immaginare la gioia nel vedere sugli scaffali della mia fumetteria di fiducia il manga finalmente tradotto in italiano, dal momento che sto parlando di un’opera uscita in Giappone ormai 27 anni fa.
La trama è davvero molto semplice: Takashi Mitsuhashi è uno studente anonimo ed impacciato, vittima prediletta di tutti i bulli della sua scuola. Quando deve trasferirsi con la sua famiglia a Chiba, Takashi decide di dare una svolta allo status che l’ha contraddistinto fino a quel momento, e cambia radicalmente look e stile tingendosi i capelli di biondo e comportandosi da vero teppistello.
Peccato per lui che un altro nuovo arrivato, Shinji Ito, abbia deciso di fare lo stesso!
Inizierà ben presto una rivalità tra i due protagonisti che si trasformerà ben presto in una collaborazione forzata, per fare fronte dapprima agli studenti più grandi che non vogliono lasciare campo aperto alle due nuove matricole, ed in seguito agli innumerevoli studenti bulli delle altre scuole.
UnknownNon aspettatevi epici combattimenti fra bande rivali di scuole diverse, bensì situazioni comiche accompagnate dalle classiche facce buffe alla “GIGI LA TROTTOLA”, e battute dei protagonisti davvero divertentissime.
Mi è capitato raramente di vedere prima il cartone tratto dal manga di riferimento del fumetto stesso (quasi sempre il contrario), ma aver ritrovato tra le pagine le stesse scene e battute viste anni prima nel cartone mi ha piacevolmente sorpreso e fatto rinnamorare, e riproiettato con la mente sul divano dei miei genitori ancora 16enne!
Il manga è pubblicato in Italia dalla Goen e come detto in apertura, da DUE COME NOI è stata tratta una serie di 10 OAV nel 1993, editi in Italia da YAMATO VIDEO, e trasmessi da Man-Ga sulla piattaforma di Sky.

Pollice su per il Capitano.
Un manga leggero e tanto spassoso, da leggere in qualsiasi momento grazie ai capitoli che nella maggior parte dei casi sono brevi ed autoconclusivi.
DUE COME NOI è inoltre poco impegnativo a differenza dei manga della “nuova scuola”, e quindi il genere di lettura ideale per rilassarsi facendo anche due sane risate.

Pollice giù per il Capitano.
DUE COME NOI è del 1989, e quindi abbastanza datato. Il tratto riporta molto ai manga di quel periodo e non è propriamente lineare, al contrario abbastanza banale e non proprio curato. Anche gli ambienti descritti riportano al Giappone di fine anni ’80, e quindi potrebbe risultare poco accattivante ai lettori più giovani e più esigenti.

Il Capitano_Phat

Scheda tecnicaUnknown-2

Titolo originale : 今日から俺は!! (kyou kara ore wa!!)
Autore: Hiroyuki Nishimori
Editore: Shogakukan
Anno prima pubblicazione: 1989-1998
Collana: Shonen Sunday
Tankobon: 38 completo
Editore Italiano : Goen (in corso)
Target: Shonen
Genere: Azione, commedia, comico, umoristico, scolastico

Informazioni su capitano_phat

Nome: Patrick NickName: Capitan_Phat Età: imprecisata Altezza: 18 mele e poco più Peso: meno di quanto sembra Segni particolari: disegni indelebili sparsi un po’ qui ed un po’ li sul corpo Sport preferiti: football americano, basket, calcio, salto del tavolino ed atterramento sul divano, sollevamento pinta di birra Cibo preferito: birra Bevanda preferita: birra Birra preferita: birra Hobbies: lettura fumetti di ogni specie, TV series after hours , collezionista incallito Obiettivi per il 2015: Spodestare dal podio di grupie n.1 di Capitan America l’agente Coulson

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

Seguici su Twitter

Follow Nerd Rock Cafè on WordPress.com

I nostri amici

Tech and Games blog

Articoli, curiosità, recensioni su Tecnologia, Videogiochi, Applicazioni, Film e Serie Tv

EVERPOP

Books_Comics_Movies__TV Series

Capitan Daddy

Daddy & SuperHero

La Nicchia

fantastico italiano

Nerdy Geeky Mommy

Nerds - They're starting to breed

Lexah'arc

Forging Reality Through Words and Images

.:alekosoul:.

Just another wanderer on the road to nowhere

UnTipoQualunque

Cose che mi piacciono trattate con semplicità.

L'amore è la distanza di dieci giorni

Il blog di Tommaso Occhiogrosso

A Place For My Head

Possiamo comprenderci l'un l'altro, ma ognuno può interpretare soltanto se stesso.

Batman Crime Solver

"Non è tanto chi sono, quanto quello che faccio, che mi qualifica" ________________________________________________ "It's not who I am underneath, but what I do that defines me." ("Batman Begins")

Ambassador

Un Manga. Italiano. Online. Gratuito. Devo dire altro?

IlBrancoDeiLupi

Io sono il Lupo la fame è mia compagna la solitudine la mia sicurezza. Io giaccio di notte freddo è il mio letto il vento la mia coperta. Io sono il silenzio un'ombra nella foresta impronte lungo il fiume. La mia corsa è un lungo inseguimento di scintille di fuoco dalla pietra focaia della notte. Io sono ucciso ma mai distrutto io sono il Lupo.

Le Terre dei Sogni

Libri, pensieri, parole e canzoni

Comic Playlist

il blog dei fumetti di Andrea Rock

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: