Nerd Rock Cafè

STAYROCK STAYNERD

Questo mi … Manga: La Fortezza dell’Apocalisse

Siamo ormai giunti al quindicesimo appuntamento con la rubrica “Questo mi..Manga!” (incredibile!), e nel pensare al fumetto della settimana mi sono soffermato sul fatto che le recensioni fatte sono sempre state tutto sommato positive. Ho quindi deciso che ogni 15 recensioni positive, ve ne fornirò una NEGATIVA!
La rubrica di oggi sarà quindi:
Questo mi…Manga!-come risparmiare i vostri soldi”, e l’opera scelta è una novità edita da Planet Manga (Panini Comics) dal titolo “LA FORTEZZA DELL’APOCALISSE”.
Unknown La trama del fumetto è molto semplice: Yoshiaki Maeda è stato accusato di un crimine che non ha commesso e rinchiuso in un riformatorio, dove i suoi compagni di prigionia sono alcuni dei peggiori delinquenti giovanili di tutto il Giappone.
Ma Yoshiaki si renderà presto conto che non avrebbe potuto essere più fortunato: fuori dal carcere l’apocalisse zombi è appena cominciata e solo l’aiuto di esperti criminali può offrirgli una speranza di salvezza!
Che cos’ha di originale questo manga? Niente.
Che cosa rende la trama particolarmente accattivante? Sempre lo stesso, niente.
LA FORTEZZA DELL’APOCALISSE è l’ennesimo Survival, che cavalca la furia selvaggia delle invasioni zombies che tanto stanno facendo la fortuna su carta ed in TV di autori ed ideatori, senza riuscire a domarla.
Nel panorama del fumetto giapponese sono diverse le serie che hanno sfruttato le pandemie zombie riuscendo a centrare l’obiettivo ed arrivando al successo, usando particolari stratagemmi: per citarne due, Daisuke Sato nel suo HIGH SCHOOL OF THE DEAD ha unito i non morti ad avvenenti scolarette “tutto tette” maestre nell’utilizzo di armi, e Kengo Hanazawa in I AM A HERO (trovate la recensione di questo fumetto nella cronologia del sito) ha sapientemente raccontato le disavventure dei protagonisti in una Tokyo molto realistica e con facili immedesimazioni grazie al superbo disegno.
LA FORTEZZA DELL’APOCALISSE non ha nulla di tutto questo; nonostante la tematica, risulta addirittura monotono e lento non invogliando il lettore a tenere duro sperando in un miglioramento come a volte può capitare.
Un manga davvero mediocre, che non vale la pena seguire. Sarò lieto di essere smentito aspettando il vostro giudizio, se mai sarete cos’ temerari da acquistarlo alla modica cifra di 4,20 euro (che sono certo staranno molto meglio nel vostro portafoglio, in attesa di qualcosa da leggere di un po’ più valido!).

Apocalypse-No-Toride-planet-manga-fortezza-apocalisse-620x350

Pollice su per il Capitano

Pensate sia stato troppo critico? Eh va bene.. una cosa la salvo!
L’autore utilizza alla fine di ogni capitolo una sorta di “conteggio” delle vittime, divise tra prigionieri della fortezza e secondini. Il conteggio ovviamente andrà avanti e sarà aggiornato alla fine di ogni capitolo. Ammetto, idea interessante.

Pollice giù per il Capitano

Di tanto in tanto a rendere piacevole un manga che non eccelle con la trama, ci sono dei disegni ben fatti: ebbene, non ci siamo neanche su questo!

SCHEDA TECNICAApocalypsenoToride2

Titolo originale : アポカリプスの砦 ( Apokaripsu no Toride)
Autore: Yuu Kuraishi
Disegni: Kazu Inabe
Editore: Kodansha
Anno prima pubblicazione: 2011 (in corso)
Collana: –
Tankobon: 7 (in corso)
Editore Italiano : Planet Manga-Panini Comics (in corso)
Target: Shounen
Genere: Horror psicologico, survival drama, azione

.

Informazioni su capitano_phat

Nome: Patrick NickName: Capitan_Phat Età: imprecisata Altezza: 18 mele e poco più Peso: meno di quanto sembra Segni particolari: disegni indelebili sparsi un po’ qui ed un po’ li sul corpo Sport preferiti: football americano, basket, calcio, salto del tavolino ed atterramento sul divano, sollevamento pinta di birra Cibo preferito: birra Bevanda preferita: birra Birra preferita: birra Hobbies: lettura fumetti di ogni specie, TV series after hours , collezionista incallito Obiettivi per il 2015: Spodestare dal podio di grupie n.1 di Capitan America l’agente Coulson

Un commento su “Questo mi … Manga: La Fortezza dell’Apocalisse

  1. lukeflower
    22 luglio 2015

    Anch’ io non ero stato colpito dal primo numero, ma dal secondo mi sono dovuto ricredere; inizia a farsi interessante. Vedremo.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

Seguici su Twitter

Follow Nerd Rock Cafè on WordPress.com

I nostri amici

Tech and Games blog

Articoli, curiosità, recensioni su Tecnologia, Videogiochi, Applicazioni, Film e Serie Tv

EVERPOP

Books_Comics_Movies__TV Series

Capitan Daddy

Daddy & SuperHero

La Nicchia

fantastico italiano

Nerdy Geeky Mommy

Nerds - They're starting to breed

Lexah'arc

Forging Reality Through Words and Images

.:alekosoul:.

Just another wanderer on the road to nowhere

UnTipoQualunque

Cose che mi piacciono trattate con semplicità.

L'amore è la distanza di dieci giorni

Il blog di Tommaso Occhiogrosso

A Place For My Head

Possiamo comprenderci l'un l'altro, ma ognuno può interpretare soltanto se stesso.

Batman Crime Solver

"Non è tanto chi sono, quanto quello che faccio, che mi qualifica" ________________________________________________ "It's not who I am underneath, but what I do that defines me." ("Batman Begins")

Ambassador

Un Manga. Italiano. Online. Gratuito. Devo dire altro?

IlBrancoDeiLupi

Io sono il Lupo la fame è mia compagna la solitudine la mia sicurezza. Io giaccio di notte freddo è il mio letto il vento la mia coperta. Io sono il silenzio un'ombra nella foresta impronte lungo il fiume. La mia corsa è un lungo inseguimento di scintille di fuoco dalla pietra focaia della notte. Io sono ucciso ma mai distrutto io sono il Lupo.

Le Terre dei Sogni

Libri, pensieri, parole e canzoni

Comic Playlist

il blog dei fumetti di Andrea Rock

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: