Nerd Rock Cafè

STAYROCK STAYNERD

Jaco The Galactic Patrolmam

images (1)

INTRODUZIONE

Finalmente, il Maestro Akira Toriyama torna più fresco che mai, e questa volta con un personaggio totalmente nuovo. “Jaco the Galactic Patrolman” è un manga edito da Shueisha e pubblicato su Shonen Jump in Giappone e da Star Comics in Italia.

LA TRAMA

La storia rispecchia molto lo stile di Akira, soprattutto se paragonato ad Arale, il classico “humour” di Toriyama torna a farsi sentire. Il manga è ambientato dieci anni prima delle avventure narrate in Dragon Ball, naturalmente nello stesso universo, e racconta la storia di un piccolo e fortissimo alieno di nome Jaco, che fa parte della “Super Elite”, il cui compito consiste nel fare il poliziotto intergalattico. Purtroppo il nostro beniamino ha un guasto alla sua astronave mentre si trova nei pressi della Terra, dove è giunto per sventare una imminente minaccia aliena. Jaco, però, precipita vicino a una piccola isola e fa la conoscenza di un vecchietto di nome Omori, perso tra le ”rovine del suo passato”, che accetta di riparargli la navicella guasta, pur essendo alle prese con la sua ultima invenzione: la macchina del tempo. Purtroppo per il vecchio Omori le cose non vanno per il verso giusto e, dopo innumerevoli fallimenti con i suoi esperimenti, il governo decide di espropriargli l’isola in cui vive. I nostri eroi, a caccia di materiali utili per riparare l’astronave, si scontrano con Tights (che nasconde una sorpresa per il lettore), e i destini dei personaggi si uniscono in un’incredibile avventura, all’insegna dello humour e della continua sorpresa…Jaco01
CHE C’ENTRA DRAGON BALL?

Il manga, come detto in precedenza, non è solo ambientato nell’universo di Dragon Ball, ma gli stessi personaggi che lo caratterizzano, anche se non citati nella più famosa epopea, sono in stretto contatto con essa, a volte sfociando addirittura nella trama principale. Senza contare che il volume contiene anche una mini storia (o, come mi piace chiamarlo, un ”anello di congiunzione”) tra le due saghe, che si chiama Dragon Ball Minus, dove si viene non solo a conoscenza di sfaccettature e collegamenti tra le due opere, ma addirittura di personaggi rimasti inediti fino ad ora, come la madre dello stesso Goku.

JacotheGalacticPatrolman
QUESTIONE DI STILE

Ho parlato fin troppo dello stile narrativo umoristico tipico del maestro Toriyama, ora mi voglio focalizzare sulla caratterizzazione dei personaggi e sui disegni.

Partiamo da Jaco. Parlando di questo personaggio non si può non fare citazioni ai grandi che sono arrivati prima di lui, ad esempio Ultraman. Toriyama ha chiaramente rispolverato lo stereotipo del guerriero intergalattico di fine anni ’60 per riproporlo in una chiave riadattata al nostro tempo. È caratterizzato in maniera esemplare, si può quasi udire la sua voce squillante, mentre si scorre con lo sguardo nei balloon del fumetto.

Soffermiamoci ora un attimo su Omori. Mi aspettavo il classico pervertito egocentrico, invece è uno dei personaggi che mi ha stupito di più, riflessivo e saggio, burbero e attaccato alle sue radici, a ciò che è il suo passato e a ciò che ha perso…

Tights è una scoperta: questo personaggio è forse quello che rappresenta una crescita, non solo interiore ma anche esteriore. Un personaggio tutto da scoprire, davvero un bell’esempio dell’allacciamento a Dragon Ball.

Dopo aver parlato degli eroi che caratterizzano il manga, mi vorrei soffermare infine anche su quanto la mano del maestro non sia cambiata nel tempo e, di conseguenza, su quanto riesca ancora, nonostante gli anni, a farmi emozionare: le forme, i contorni, il design, rimangono sempre molto attuali e non stancano mai.

L’EDIZIONE

La versione italiana è edita, come già detto, da Star Comics. Esce come volume unico, in due versioni differenti:

EDIZIONE STANDARD (11.5 X 17.5 – 256PP)

LIMITED EDITION (14.5 X 21 – 248 PP) – quest’ultima riprende fedelmente qualità, dimensioni e copertina dell’edizione élite giapponese, inoltre contiene tre gadget esclusivi (una mini stampa a colori, un portachiavi e una spilla).

Link per acquistare la standard edition:
http://www.ebay.it/itm/like/391124424730?lpid=96

Link per acquistare la limited edition:
http://www.ebay.it/itm/JACO-THE-GALACTIC-PATROLMAN-limited-edition-ed-star-comics-manga-dragon-ball/391124428270?_trksid=p2054897.c100204.m3164&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140407115239%26meid%3D5a48771594c24af9906ba4ad33f92500%26pid%3D100204%26rk%3D1%26rkt%3D29%26sd%3D391124424730

Jaco-1200x520
COLLEGAMENTI ESTERNI AL FUMETTO

Jaco è presente nel DLC di Dragon Ball XenoVerse (GT PACK 2) disponibile per: PlayStation 4, X-BOX ONE e Steam.

Jaco è presente nel lungometraggio “Dragon Ball – La resurrezione di Freezer”.
CONSIDERAZIONI FINALI

Il manga è fluido, ricco e magnifico, consigliato non solo a un pubblico giovane, ma a tutte le età, una perla in più che porta il maestro Toriyama ad affrontare un’ottica ancora diversa da quelle viste in precedenza, senza mai smentirsi e allo stesso tempo senza essere mai monotono o banale, rimanendo orgogliosamente e rigogliosamente nel nostro cuore da fumettodipedenti.

JacoImage001

Informazioni su longx93

Appassionato di videogames e fumetti sin dalla tenera età, sogno un giorno di diventare sviluppatore, come character designer 3D artist ....ah dimenticavo sono un anche un aspirante fumettista e udite udite youtuber!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 12 maggio 2015 da in comics, fumetti, manga con tag , , , , , , , .

Categorie

Seguici su Twitter

Follow Nerd Rock Cafè on WordPress.com

I nostri amici

Tech and Games blog

Articoli, curiosità, recensioni su Tecnologia, Videogiochi, Applicazioni, Film e Serie Tv

EVERPOP

Books_Comics_Movies__TV Series

Capitan Daddy

Daddy & SuperHero

La Nicchia

fantastico italiano

Nerdy Geeky Mommy

Nerds - They're starting to breed

Lexah'arc

Forging Reality Through Words and Images

.:alekosoul:.

Just another wanderer on the road to nowhere

UnTipoQualunque

Cose che mi piacciono trattate con semplicità.

L'amore è la distanza di dieci giorni

Il blog di Tommaso Occhiogrosso

A Place For My Head

Possiamo comprenderci l'un l'altro, ma ognuno può interpretare soltanto se stesso.

Batman Crime Solver

"Non è tanto chi sono, quanto quello che faccio, che mi qualifica" ________________________________________________ "It's not who I am underneath, but what I do that defines me." ("Batman Begins")

Ambassador

Un Manga. Italiano. Online. Gratuito. Devo dire altro?

IlBrancoDeiLupi

Io sono il Lupo la fame è mia compagna la solitudine la mia sicurezza. Io giaccio di notte freddo è il mio letto il vento la mia coperta. Io sono il silenzio un'ombra nella foresta impronte lungo il fiume. La mia corsa è un lungo inseguimento di scintille di fuoco dalla pietra focaia della notte. Io sono ucciso ma mai distrutto io sono il Lupo.

Le Terre dei Sogni

Libri, pensieri, parole e canzoni

Comic Playlist

il blog dei fumetti di Andrea Rock

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: