Nerd Rock Cafè

STAYROCK STAYNERD

FASHION BEAST: Alan Moore incontra “La Bella e la Bestia”

FashionBeast1

Alan Moore è una certezza, si sa, e se uniamo il suo nome a quello di Malcolm McLaren, manager dei Sex Pistols, e di Antony Johnston, scrittore che ha lavorato anche per Daredevil e per altre opere di Moore come “I funghi di Yuggoth e altre colture” e “Il Cortile”, le certezze aumentano e diventano una sicurezza.

In un primo momento, “Fashion Beast” fu commissionata da McLaren a Moore per diventare un lungometraggio basato sulla fiaba classica “La Bella e la Bestia”, ma l’idea venne presto accantonata. Solo trent’anni dopo l’opera è stata finalmente ripresa dalla Avatar Press e stampata in versione graphic novel con l’adattamento dello sceneggiatore Johnston.

Siamo in un futuro distopico e post apocalittico su cui incombe l’inverno nucleare, le ditte chiudono a causa della crisi dilagante e le persone si ritrovano senza lavoro e, spesso, anche senza cibo o senza abiti. C’è bisogno di svago e di scrollarsi di dosso i problemi di un mondo alla deriva, e questo lo si può fare solo grazie al Catwalk, la discoteca più in della città, e alle meravigliose creazioni di Celestine, il celebre designer di moda. La nostra protagonista è Doll, una drag queen che lavora al Catwalk e la cui vita viene stravolta quando perde il lavoro e si ritrova a fare un provino per diventare “mannequin” di Celestine. Da questo momento in poi diventa la modella di punta delle sfilate del celebre stilista e si addentra sempre più nel mondo di questo misterioso personaggio nascosto alla vista di tutti, tranne delle sue due assistenti, per via del suo aspetto orribile, o almeno così narrano le storie intorno a lui. Celestine vive come un reietto nell’ufficio del suo atelier, analizzando la realtà e intuendo il futuro grazie ai tarocchi.

FashionBeast2

Il sesso, la vita, la morte, la bellezza, la povertà e la ricchezza, tutti questi temi e molti altri vengono affrontati in questa magnifica opera che fa del suo cardine portante la moda, in cui si riflette il disagio della società e la sua volontà di dimenticare le brutture della vita tramite la stravagante bellezza delle creazioni di Celestine.

Notevoli i disegni di Facundo Percio, che riesce a caratterizzare perfettamente ogni personaggio e, soprattutto, a creare delle copertine che sono delle vere opere d’arte.

Se come me comprate qualsiasi cosa di Moore non potete perdervelo assolutamente: anche se non interamente sua, quest’opera merita un posto nella vostra libreria.

fashionbeast3

Informazioni su CC

CC (SiSi) nasce negli anni ottanta, curiosa cronica e viaggiatrice instancabile cerca costantemente nuovi stimoli e nuove passioni da coltivare. E' stata definita "colibrì sotto acido" che rende perfettamente l'idea di quanto possa essere esplosiva e gestibile come i barili Acme di Willy il Coyote. Più grande all'interno e decisamente più piccola all'esterno. Facilmente domabile con del buon cibo e della buona birra.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 25 maggio 2015 da in comics, fumetti con tag , , , , , , .

Categorie

Seguici su Twitter

Follow Nerd Rock Cafè on WordPress.com

I nostri amici

Tech and Games blog

Articoli, curiosità, recensioni su Tecnologia, Videogiochi, Applicazioni, Film e Serie Tv

EVERPOP

Books_Comics_Movies__TV Series

Capitan Daddy

Daddy & SuperHero

La Nicchia

fantastico italiano

Nerdy Geeky Mommy

Nerds - They're starting to breed

Lexah'arc

Forging Reality Through Words and Images

.:alekosoul:.

Just another wanderer on the road to nowhere

UnTipoQualunque

Cose che mi piacciono trattate con semplicità.

L'amore è la distanza di dieci giorni

Il blog di Tommaso Occhiogrosso

A Place For My Head

Possiamo comprenderci l'un l'altro, ma ognuno può interpretare soltanto se stesso.

Batman Crime Solver

"Non è tanto chi sono, quanto quello che faccio, che mi qualifica" ________________________________________________ "It's not who I am underneath, but what I do that defines me." ("Batman Begins")

Ambassador

Un Manga. Italiano. Online. Gratuito. Devo dire altro?

IlBrancoDeiLupi

Io sono il Lupo la fame è mia compagna la solitudine la mia sicurezza. Io giaccio di notte freddo è il mio letto il vento la mia coperta. Io sono il silenzio un'ombra nella foresta impronte lungo il fiume. La mia corsa è un lungo inseguimento di scintille di fuoco dalla pietra focaia della notte. Io sono ucciso ma mai distrutto io sono il Lupo.

Le Terre dei Sogni

Libri, pensieri, parole e canzoni

Comic Playlist

il blog dei fumetti di Andrea Rock

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: