Nerd Rock Cafè

STAYROCK STAYNERD

Questo mi … Manga! : Delitto e Castigo.

Tsumitobatsu(NaoyukiOchiai)1Cari amici ed affezionati lettori state tranquilli, nessun errore. Siamo sempre sulla pagina di Nerd Rock Café e sempre nella consueta rubrica che di settimana in settimana vi presenta un titolo nuovo di manga .
Sia chiaro, nella mia carriera di lettore è presente anche il classico della letteratura di Dostoevskij, ma non è dell’opera originale che oggi vi parlerò. Per quella conto che tutti voi prima o poi, e se non l’avete già fatto, approfondirete da soli!
Come si evince dal titolo, comunque, il manga della settimana è inequivocabilmente ispirato al capolavoro russo e la trama richiama fortemente in chiave moderna la tematica del conseguimento della salvezza attraverso la sofferenza che sapientemente ha descritto Dostoevskij.
Rodion Romanovic Raskol’nikov, studente brillante ma costretto ad interrompere gli studi a causa di problemi economici, diventa Miroku Tachi, un universitario e soprattutto un hikikomori; la prostituta Sof’ja Semënovna Marmeladova diventa Risa, una enko (ragazze che si fanno pagare per passare del tempo con i clienti Tsumitobatsu(NaoyukiOchiai)10in locali o in giro fornendo a volte prestazioni sessuali) che passa le giornate con un gruppo di amiche con le stesse “attitudini” per i quartieri della città ad acquistare oggetti costosi ed inutili coi soldi guadagnati. Dopo averla incontrata, lui inizia a concepire un terribile piano, che forse era già latente dentro di lui. La Tokyo dei nostri giorni sostituisce la Pietroburgo del libro, rivelandoci alcuni aspetti oscuri e molto drammatici della società giapponese di oggi, ricca delle contraddizioni e situazioni estreme che la caratterizzano, adattandosi perfettamente alla storia originale.
Le angosce ed i turbamenti del nostro protagonista vengono descritti molto bene sin dalla prime pagine del primo volume, e tutto l’adattamento in chiave moderna risulta molto credibile evidenziando gli stati d’animo dei protagonisti alternando tavole senza dialoghi alle altre ricche di parole e descrizioni.
Un fumetto sicuramente interessante adatto ad un pubblico adulto e l’ennesima conferma che GOEN stia investendo in qualità della lettura e non in quantità di titoli privi di trame intriganti.

Pollice su per il Capitano

Non era semplice adattare un classico della letteratura russa e mondiale al Giappone dei giorni nostri, ma a mio avviso l’Autore Naoyuki Ochiai ci è riuscito facendo risultare il manga molto interessante e soprattutto non scontato.

Pollice giù per il Capitano

Il disegno non è davvero il punto forte del manga. Voto 8 per adattamento e trama, ma voto 5 ad un disegno non brutto, ma abbastanza arido, anonimo e poco caratterizzato.

Scheda tecnicaTsumitobatsu(NaoyukiOchiai)2

Titolo originale: 罪と罰 (tsumi to batsu)
Storia: Naoyuki Ochiai
Disegni: Naoyuki Ochiai
Editore: Futabasha
Anno prima pubblicazione: 2007
Tankobon:10 (completato)
Editore Italiano : Goen (in corso)
Target: Seinen
Genere: drammatico, psicologico

.

.

Informazioni su capitano_phat

Nome: Patrick NickName: Capitan_Phat Età: imprecisata Altezza: 18 mele e poco più Peso: meno di quanto sembra Segni particolari: disegni indelebili sparsi un po’ qui ed un po’ li sul corpo Sport preferiti: football americano, basket, calcio, salto del tavolino ed atterramento sul divano, sollevamento pinta di birra Cibo preferito: birra Bevanda preferita: birra Birra preferita: birra Hobbies: lettura fumetti di ogni specie, TV series after hours , collezionista incallito Obiettivi per il 2015: Spodestare dal podio di grupie n.1 di Capitan America l’agente Coulson

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

Seguici su Twitter

Follow Nerd Rock Cafè on WordPress.com

I nostri amici

Tech and Games blog

Articoli, curiosità, recensioni su Tecnologia, Videogiochi, Applicazioni, Film e Serie Tv

EVERPOP

Books_Comics_Movies__TV Series

Capitan Daddy

Daddy & SuperHero

La Nicchia

fantastico italiano

Nerdy Geeky Mommy

Nerds - They're starting to breed

Lexah'arc

Forging Reality Through Words and Images

.:alekosoul:.

Just another wanderer on the road to nowhere

UnTipoQualunque

Cose che mi piacciono trattate con semplicità.

L'amore è la distanza di dieci giorni

Il blog di Tommaso Occhiogrosso

A Place For My Head

Possiamo comprenderci l'un l'altro, ma ognuno può interpretare soltanto se stesso.

Batman Crime Solver

"Non è tanto chi sono, quanto quello che faccio, che mi qualifica" ________________________________________________ "It's not who I am underneath, but what I do that defines me." ("Batman Begins")

Ambassador

Un Manga. Italiano. Online. Gratuito. Devo dire altro?

IlBrancoDeiLupi

Io sono il Lupo la fame è mia compagna la solitudine la mia sicurezza. Io giaccio di notte freddo è il mio letto il vento la mia coperta. Io sono il silenzio un'ombra nella foresta impronte lungo il fiume. La mia corsa è un lungo inseguimento di scintille di fuoco dalla pietra focaia della notte. Io sono ucciso ma mai distrutto io sono il Lupo.

Le Terre dei Sogni

Libri, pensieri, parole e canzoni

Comic Playlist

il blog dei fumetti di Andrea Rock

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: