Nerd Rock Cafè

STAYROCK STAYNERD

Benvenuti a Jurassic World

image

Jurassic Park. Nato dalla mente dello scrittore Michael Crichton nel 1990 e portato sul grande schermo nel 1993 da Steven Spielberg. Visto il successo del primo libro, Crichton pubblica nel 1995 “Jurassic Park – The Lost World” a cui segue nel 1997 la trasposizione cinematografica. Nel 2001 vede la luce il terzo film della saga, da un’ idea inedita.

A distanza di 22 anni dal film originale, Spielberg torna a produrre una pellicola con il parco tematico più famoso del mondo: “Jurassic World” (2015, Colin Trevorrow). Il Nuovo parco apre i suoi cancelli mostrando al mondo dinosauri ricreati in laboratorio da paleo DNA, nuove attrazioni e purtroppo, diversi problemi gestionali.

The Story So Far

Dopo il collasso del Jurassic Park, alla vigilia della sua apertura, il sogno di John Hammond pareva morto e sepolto: invece dopo un cambio di vertice alla InGen (la società che ne detiene la proprietà intellettuale ) il progetto del parco abitato da dinosauri, viene portato avanti, fino alla sua apertura. Il successo è enorme, e in pochi mesi Jurassic World (il nuovo nome del parco) diventa il “Theme Park” più affollato e famoso del pianeta. Fin qui, nessun problema. Purtroppo la cupidigia umana è enorme e pur di aumentare le visite, la dirigenza del parco decide di andare oltre: usando la genetica, la InGen crea un ibrido, incrociando il genoma di diversi dinosauri, creando l’ Indominus Rex. Inutile dire che sarà proprio questo dinosauro OGM a creare il caos.

Jurassic World è innegabilmente un gran bel film. Ha diversi “buchi” nella sceneggiatura, alcune parti sono incoerenti con la pellicola originale (parlo del primo Jurassic Park) e il finale non mi ha particolarmente colpito, però ha un gran pregio: quello di riuscire a far rivivere il bambino patito di dinosauri che è in ognuno di noi trentenni. I dinosauri, mai così belli su di uno schermo, fanno da padrone. I soliti pachidermici apatosauri , con le loro dimensioni e lentezza, il T-Rex, che appare di sfuggita durante il suo pranzo a base di capra ad inizio pellicola, i baby dinosauri, che vengono spacioccati dai bambini ospiti del parco nella nursery e poi ci sono loro, i chiacchierati Velociraptor ammaestrati (fidatevi, non è una cosa così incredibile, così come viene presentata). La prima apparizione del mosasauro poi è strutturata genialmente, scimmiottando orche e delfini che troviamo nei parchi acquatici di tutto il mondo. Da pelle d’ oca.
Personalmente invece sono rimasto deluso, ma forse schifato è il termine più giusto, dalla creazione
dell’ uomo: l’ Indominus Rex. E’ troppo. Troppo grande, intelligente, feroce…. Mi sento di dire che uno degli anelli deboli di “Jurassic World” sia proprio il rettile OGM. Sembra quasi che la produzione abbia voluto sperimentare il citato “effetto wow” anche sugli spettatori. Con scarsi risultati.

Gli interpreti sono azzeccati. Difficile non innamorarsi delle lentiggini e delle espressioni di Bryce Dallas Howard, Chris Pratt poi è riuscito a creare un personaggio degno di nota che strizza l’ occhio ad Indiana Jones.
I fratelli che si perdono nel Parco durante la crisi, interpretati da Ty Simpkins e Nick Robinson riescono a sembrare credibili durante la loro fuga dai pericoli del “Jurassic World”.

Questa nuova incarnazione del Jurassic Park va vista sicuramente. Non è un capolavoro. Non vi farà gridare al miracolo. Non vi farà venir voglia di studiare genetica per creare il vostro piccolo theme park casalingo. Personalmente credo vi farà passare un paio d’ ore in compagnia del vostro IO bambino. Cosa di cui credo, abbiamo tutti bisogno.

Informazioni su Il_Moc

Adoro i Coin Op anni '90, Warhammer 40000 (senza avere un esercito, purtroppo....), Gundam, i Transformers ( tutta la G1, Headmasters e Masterforce principalmente), Jules Verne e credo negli extraterrestri. Adoro la cucina cinese, mi piace la birra, e impazzisco per i Nirvana.

Un commento su “Benvenuti a Jurassic World

  1. felice1978wezla
    30 giugno 2015

    http://systemfailureb.altervista.org/ se volete possiamo attuare una collaborazione….nel sito nella pagina contatti trovate anche la mail ciao a presto…..ps..recensione divertente

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 17 giugno 2015 da in film, Movie con tag , , , , , , , , , .

Categorie

Seguici su Twitter

Follow Nerd Rock Cafè on WordPress.com

I nostri amici

Tech and Games blog

Articoli, curiosità, recensioni su Tecnologia, Videogiochi, Applicazioni, Film e Serie Tv

EVERPOP

Books_Comics_Movies__TV Series

Capitan Daddy

Daddy & SuperHero

La Nicchia

fantastico italiano

Nerdy Geeky Mommy

Nerds - They're starting to breed

Lexah'arc

Forging Reality Through Words and Images

.:alekosoul:.

Just another wanderer on the road to nowhere

UnTipoQualunque

Cose che mi piacciono trattate con semplicità.

L'amore è la distanza di dieci giorni

Il blog di Tommaso Occhiogrosso

A Place For My Head

Possiamo comprenderci l'un l'altro, ma ognuno può interpretare soltanto se stesso.

Batman Crime Solver

"Non è tanto chi sono, quanto quello che faccio, che mi qualifica" ________________________________________________ "It's not who I am underneath, but what I do that defines me." ("Batman Begins")

Ambassador

Un Manga. Italiano. Online. Gratuito. Devo dire altro?

IlBrancoDeiLupi

Io sono il Lupo la fame è mia compagna la solitudine la mia sicurezza. Io giaccio di notte freddo è il mio letto il vento la mia coperta. Io sono il silenzio un'ombra nella foresta impronte lungo il fiume. La mia corsa è un lungo inseguimento di scintille di fuoco dalla pietra focaia della notte. Io sono ucciso ma mai distrutto io sono il Lupo.

Le Terre dei Sogni

Libri, pensieri, parole e canzoni

Comic Playlist

il blog dei fumetti di Andrea Rock

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: