Nerd Rock Cafè

STAYROCK STAYNERD

Questo mi … Manga!! : FOOD WARS!

images-1
Cari amici ed affezionatissimi del Nerd Rock Café, ben ritrovati !! Ve l’avevo promesso qualche giorno fa sulla nostra pagina ufficiale di Facebook , dopo il letargo invernale e qualche problemino di forza maggiore, sono nuovamente pronto a riempirvi di recensioni e consigli sulle jappo uscite da leggere.
La scelta per il titolo di questa settimana è stata difficile, visto che sono davvero tante le opere interessanti che ho avuto modo di leggere, ma alla fine ha prevalso “IL GUSTO”, e non sto parlando del MIO gusto personale o la mia preferenza di un genere piuttosto che un altro. Il manga di oggi esalta proprio uno dei cinque sensi!
In un momento dove anche in Italia l’intrattenimento e non solo ruotano molto attorno alla cucina, le trasmissioni che ospitano chef stellati sono sempre di più e sono davvero una moltitudine i canali a tema culinario, credo che FOOD WARS! Sia proprio il manga giusto.

ShokugekinoSoma1
“Shokugeki no Soma” (titolo traslitterato in Jap) è un manga scritto da Yuto Tsukuda e disegnato da Shun Saeki, con la collaborazione della chef nipponico Yuki Morisaki,
che racconta le vicende di Soma, un ragazzo che ama cucinare e che lavora alla tavola calda di famiglia. La vita di Soma cambia radicalmente quando il padre decide di chiudere il ristorante per andare a lavorare in America, e mandando il figlio alla Tootsuki, una scuola giapponese di cucina di fama internazionale, dove l’unica cosa veramente importante è la propria abilità culinaria e dove soltanto il 10% degli iscritti iniziali arriva alla fine!
Una trama semplice e che lascia grande libertà, sfruttata a dovere da Tsukuda. A prima vista si presenterebbe come un manga sulla cucina, comico, a sfondo ecchi. Presto si rivelerà invece un battle shounen atipico dove i classici combattimenti a sfondo scolastico, lasceranno il posto a delle vere e proprie battaglie dietro i fornelli, magistralmente disegnate, all’interno di una vera e propria arena presente nella scuola, dedicata a queste sfide gastronomiche.
I personaggi che si susseguono nei corridoi della scuola ed all’interno dell’arena per sfidarsi per un posto nell’élite della scuola, sono disparati e tutti diversi, e Soma dovrà fare i conti con tantissime e divertenti situazioni, ma il suo unico pensiero per superare gli avversari sarà quello di far conoscere i piatti (rielaborati!) del suo ristorante e poter finalmente sconfiggere dietro i fornelli il suo più grande avversario.. il padre.
Il manga risulta molto divertente e ben costruito anche grazie ad un abilissimo FANSERVICE. Il fanservice in un manga, per chi non lo sapesse, comprende tutte quelle scelte dell’autore rivolte principalmente a divertire e attirare il lettore. Letteralmente “offre un servizio” che può essere fatto tramite diversi espedienti, e cosa è meglio di qualche bella ragazza succinta e formosa in un Shonen Manga?? Mettete nel piatto anche l’ingrediente principale, ovvero che Shun Saeki nasce come disegnatore di manga Hentai ed il gioco è fatto.

images
Al servizio di ciò un particolare fenomeno presente nel manga e chiamato “FOODGASM”, ovvero un orgasmo che deriva dall’assaggio dei piatti di Soma!
FOOD WARS! è serializzata su Weekly Shonen jump dal 2012 riscuotendo un ottimo successo ed arrivando al terzo posto tra le opere di maggior successo in Giappone nel 2014, mentre in Italia sono usciti al momento 2 volumi editi da Goen.
In patria l’adattamento anime è partito nel 2015 ed è composto da 24 episodi per la prima stagione, andata in onda anche da noi sul canale Man-ga, mentre una seconda stagione è stata annunciata per il 2016.

Unknown
Pollice su per il Capitano.

Buon ritmo, trama divertente, bei disegni, belle fanciulle e piatti succulenti, un ottimo manga da leggere tra una puntata di Masterchef ed un’altra di Hell’s Kitchen !
Pollice giù per il Capitano.

Non è propriamente un capolavoro assoluto, ed alla lunga potrebbe risultare ripetitivo come gran parte degli Shounen a tema scolastico, ma l’originalità sul tema principale fa ben sperare

Il Capitano_Phat
Scheda tecnica

Titolo originale :Shokugeki no Soma
Autore: Yuto Tsukuda
Disegni: Shun Saeki
Editore: Shueisha
Collana: Weekly Shonen Jump
Anno pubblicazione: 2012- in corso
Tankobon: 16 (in corso)
Editore Italiano : Rw Edizioni- Goen
Target: Shonen
Genere: Commedia

Informazioni su capitano_phat

Nome: Patrick NickName: Capitan_Phat Età: imprecisata Altezza: 18 mele e poco più Peso: meno di quanto sembra Segni particolari: disegni indelebili sparsi un po’ qui ed un po’ li sul corpo Sport preferiti: football americano, basket, calcio, salto del tavolino ed atterramento sul divano, sollevamento pinta di birra Cibo preferito: birra Bevanda preferita: birra Birra preferita: birra Hobbies: lettura fumetti di ogni specie, TV series after hours , collezionista incallito Obiettivi per il 2015: Spodestare dal podio di grupie n.1 di Capitan America l’agente Coulson

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

Seguici su Twitter

Follow Nerd Rock Cafè on WordPress.com

I nostri amici

Tech and Games blog

Articoli, curiosità, recensioni su Tecnologia, Videogiochi, Applicazioni, Film e Serie Tv

EVERPOP

Books_Comics_Movies__TV Series

Capitan Daddy

Daddy & SuperHero

La Nicchia

fantastico italiano

Nerdy Geeky Mommy

Nerds - They're starting to breed

Lexah'arc

Forging Reality Through Words and Images

.:alekosoul:.

Just another wanderer on the road to nowhere

UnTipoQualunque

Cose che mi piacciono trattate con semplicità.

L'amore è la distanza di dieci giorni

Il blog di Tommaso Occhiogrosso

A Place For My Head

Possiamo comprenderci l'un l'altro, ma ognuno può interpretare soltanto se stesso.

Batman Crime Solver

"Non è tanto chi sono, quanto quello che faccio, che mi qualifica" ________________________________________________ "It's not who I am underneath, but what I do that defines me." ("Batman Begins")

Ambassador

Un Manga. Italiano. Online. Gratuito. Devo dire altro?

IlBrancoDeiLupi

Io sono il Lupo la fame è mia compagna la solitudine la mia sicurezza. Io giaccio di notte freddo è il mio letto il vento la mia coperta. Io sono il silenzio un'ombra nella foresta impronte lungo il fiume. La mia corsa è un lungo inseguimento di scintille di fuoco dalla pietra focaia della notte. Io sono ucciso ma mai distrutto io sono il Lupo.

Le Terre dei Sogni

Libri, pensieri, parole e canzoni

Comic Playlist

il blog dei fumetti di Andrea Rock

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: